Programma

Venerdì 30 giugno

dalle ore 16,00

- Aperitivo di benvenuto, accoglienza da parte dello staff con consegna del badge e di materiale informativo

- Registrazione alla reception dell'hotel e sistemazione in camera

dalle ore 20,30

- Briefing in apposito salone per importanti comunicazioni riguardanti i percorsi

- Cena e chiacchiere in relax

Sabato 1 luglio

Dopo una corroborante colazione, tutti in sella alle 8,30, ci dirigiamo verso Pacentro per salire poi a Passo San Leonardo  (1282 m s.l.m.). La strada è sinuosa e panoramica, l'asfalto è buono.

 

Attraversiamo i paesi di Sant'Eufemia a Majella e Caramanico, famosa per le sue terme. Qui il gruppo si divide tra quelli che scelgono di fare un tratto in fuoristrada e quelli che invece preferiscono un più sicuro asfalto. Ci si ritroverà a Roccamorice per proseguire insieme verso l'Eremo di Santo Spirito che visiteremo per un'oretta circa. Si riprende la strada e tra mille curve arriviamo al Rifugio Pomilio (1980 m s.l.m.) situato sulla cresta della Maielletta, appartenente al massiccio della Maiella.

 

Il tempo di un caffè, per chi vuole, e per fare delle bellissime foto e si riparte per Bocca di Valle, Pennapiedimonte, Palombaro e infine Fara San Martino. Lungo il tragitto consumeremo un frugale pranzo al sacco in un'area attrezzata. Abbiamo notato che facendo un piccolo sacrificio a pranzo, mangiando un bel panino e un frutto, si riesce a rimettersi in sella più facilmente. D'altra parte al rientro ci attenderà una succulenta e abbondante cena!

 

Visiteremo, con una breve passeggiata immersa in una strettissima gola, l'Abbazia di San Martino in Valle e poi di nuovo in sella, un'ora e mezza di curve e paesaggi per arrivare a Sulmona, splendida città d'arte, con i suoi confetti e i suoi prodotti artigianali, dove ci godremo una rilassante passeggiata. Rientro in hotel, di certo stanchi ed affamati! Una doccia e poi a tavola! Dopo cena all'insegna del "gioco d'azzardo" con la solita riffa lisstaiola dove metteremo in palio gustosi premi per tutti, tra liquori alla genziana e grappe!

 

A proposito! Se vi avanza posto nel bagaglio portate una vostra specialità alcolica da condividere! :) 

 

 

 

Domenica 2 luglio

 

Con calma, ma neanche tanto, verso le 9,00, fatte le valigie e controllato di non aver lasciato nulla in stanza, ci muoveremo per il giro della domenica. Saluteremo quelli che ripartiranno subito perché magari devono fare tanti chilometri per rientrare a casa, faremo il pieno di benza al vicino spacciatore di carburante e ci dirigeremo verso Pescocostanzo, una meraviglioso borgo medievale. Visiteremo il paese con una guida, e in particolare la splendida Basilica di Santa Maria del Colle. Di nuovo in sella per salire al Sacrario di Monte Zurrone, un luogo silenzioso e di pace dove fermarsi un attimo a meditare e ad ammirare lo splendido panorama. Attraversiamo Roccaraso, perla sciistica abruzzese e poi tutti a tavola, per il tradizionale pranzo di saluto nell' agriturismo Aia Verde, dove potrete anche acquistare il loro prodotti di alta qualità a km 0. E arrivederci al prossimo Arrosticino che si farà a... ;)